– Co-Principal Cornet –
Fabrizio Iacoboni ha compiuto gli studi al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila con Sandro Verzari, diplomandosi nel 1999 con il massimo dei voti.
Ha quindi completato la sua formazione perfezionandosi presso l’Accademia del Teatro alla Scala con Giuseppe Bodanza e Luciano Cadoppi e presso la North Western University di Chicago con Rex Martin, Charlie Geyer e Barbara Butler.
Iniziata in giovane età l’attività concertistica, ha vinto, prima ancora di concludere gli studi, numerose audizioni tra cui l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala con la quale si esibisce come solista, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Luigi Cherubini e l’Orchestra Sinfonica di Roma con le quali ricopre per molti anni il ruolo di Prima Tromba.
Collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia…
Ha suonato sotto la direzione di illustri direttori quali Ranzani, Marshall, Pappano, Chung, Sawallish, Temirkanov, Prêtre, Barshai, Muti, nelle più prestigiose sale da concerto del mondo tra cui Cadogan Hall, Boston Symphony Hall, Berliner Philharmonie, Musikverein…
Fabrizio Iacoboni è molto impegnato nella musica da camera, in particolar modo in duo con la pianista Alessandra Felice.
Attualmente ricopre il ruolo di Prima Cornetta e Primo Flicorno Soprano presso la Banda Musicale della Guardia di Finanza.