Chi Siamo

L’Italian Brass Band ha una storia recente ma non priva di eventi e successi. Fondata nel novembre del 2013, è stata frutto di un sogno di quattro amici musicisti che, seduti al tavolino di un bar romano e affascinati dal fantastico mondo delle brass bands, progettano di costituirne una a Roma. Da questa idea prende vita l’Italian Brass Band, composta da musicisti accuratamente selezionati provenienti dalle più prestigiose bande, orchestre ed ensembles musicali italiane. Sin dalla fondazione, l’Italian Brass Band ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia riscuotendo successi e facendosi apprezzare per l’alta qualità delle esecuzioni, la difficoltà del repertorio proposto e l’abilità tecnica ed espressiva dei suoi solisti. L’obiettivo primario dell’Italian Brass Band è stato dimostrare che, anche in questa formazione, si poteva essere in grado di confermare il proprio talento musicale nazionale.

Così è stato, con la partecipazione alla più rappresentativa competizione del genere, svoltasi presso la Konzerthaus di Friburgo in Brisgovia (Germania), in cui l’Italian Brass Band, il 02 maggio 2015, vince il Primo Posto nella CHALLENGE SECTION del 38th EUROPEAN BRASS BAND CHAMPIONSHIP 2015

Non è azzardato definire l’Italian Brass Band un miracolo!
È un miracolo perché orgogliosamente italiana, sfidando così il peso della tradizione che vede questo tipo di ensemble “squisitamente” fuori dal contesto musicale del paese (ma la buona musica non può essere impacchettata dentro fittizi confini nazionali).
È un miracolo perché nata dalle sognanti chiacchiere di quattro amici entusiasti in una tiepida mattina di ottobre.
È un miracolo perché, affrontando il sogno ad occhi aperti, questi quattro amici, in soli due giorni, hanno telefonato, convocato ed ottenuto l’entusiastica adesione di trenta fra i migliori strumentisti italiani.
È un miracolo perché in soli venti giorni da quella fatidica mattina l’ensemble aveva effettuato la prima prova in una propria sede e con un repertorio di tutto rispetto.
È vero che si può non credere nei miracoli ma l’Italian Brass Band è ormai una felice realtà.
È vero anche che i miracoli possono avere un termine ma il primo fra tutti, l’Amore – in questo caso per la più nobile fra le arti – non ha scadenza ed ha già donato momenti stupendi a coloro che fanno parte di questo gruppo: musicisti che hanno avuto esperienze in prestigiose orchestre e bande musicali italiane ed estere.
L’augurio è che il progetto possa andare avanti al di là dei tempi presenti, così ostili all’arte, ed al di là delle inevitabili difficoltà di ogni tipo che si presenteranno sul suo cammino.
Ben venuta al mondo Italian Brass Band!

(Il direttore, Filippo Cangiamila)