– Soprano Cornet –
Nasce a Palermo il 23‐10‐1983 e si diploma a 16 anni al Conservatorio V. Bellini di Palermo con il massimo dei voti con il M° Lorenzo Di Marco.
Quindicenne vince il Primo Premio Assoluto al Concorso Città di Cerda e arriva secondo ai concorsi di Palermo e Caccamo con il “Concertpiece n.2” di W.Brandt. Nel 2001 vince il Primo Premio Assoluto con Premi speciali per Espressione e Virtuosismo al Concorso “Città di Balestrate” con il concerto di A.
Arutunian. Successivamente si aggiudica il Secondo Premio al concorso “Città di Caccamo” con l’esecuzione del “Concertino” di Jolivet e l’anno successivo il Primo Premio con “Rustiques” di Bozza e con il Concerto per violino in Re magg di Tartini.
Nel 2007 si laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e continua contemporaneamente la carriera di musicista perfezionandosi con Vincent Penzarella, Antonino Bitonto, Michele De Luca, Alessandro Silvestro, Gabriele Cassone, Marco Braito e presso l’Accademia di S. Cecilia con Andrea Lucchi e Omar Tomasoni.
Nel 2010 vince il Concorso per Seconda Tromba con Obbligo del trombino nella Banda Musicale della Polizia di Stato e risulta idoneo all’audizione per Terza Tromba al Teatro S.Carlo di Napoli nonché vincitore della 5° Edizione del Concorso per tromba “Sandro Verzari”.
Nel 2012 consegue la Laurea di 2° livello in Tromba con la votazione di 110 e Lode presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Nel 2013 vince il Primo Premio e il Premio del pubblico al Concorso Internazionale per Quartetto d’ottoni di Ville d’Avray‐Parigi e anche il Primo Premio al Concorso “Note sul mare” a Roma.
In ambito orchestrale ha collaborato con numerose orchestre tra cui il Teatro Massimo di Palermo, la Rai di Torino, il San Carlo di Napoli, l’Accademia di S. Cecilia di Roma sotto la direzione di numerosi maestri tra cui R. Abbado, N. Santi, Axelrod, A. Pappano, J. Temirkanov e si è anche esibito in numerose formazioni in qualità di Prima Tromba Solista.